Pillole divulgative

Metti una notte in Chirurgia d’Urgenza

Lavorare. Lavorare una notte intera. Senza sosta. Senza fermarsi. Neppure un attimo. Uno. Due. Tre nuovi ricoveri dal Pronto Soccorso. Senza preavviso. Non c’è tempo. Politrauma. Pneumotorace massivo. Urgenza indifferibile. Sala operatoria. Non una pausa. Lavorare. Cercare di farlo bene. Nel migliore dei modi che ti riesce. Addome acuto. Di nuovo sala operatoria. Tutto in…

Non permettere a nessuno di chiamarti “eroe”

(lettera di un medico ai suoi colleghi al tempo della pandemia) Non permettere a nessuno di chiamarti eroe. Perché chi ti chiama eroe in tempo di guerra è lo stesso che in tempo di pace ha svilito, mortificato, dissacrato la professione medica. Non permettere a nessuno di chiamarti eroe. Perché chi lo fa ha la passione…

Portate quel giudice in un Pronto Soccorso

Portate quel giudice in un Pronto Soccorso. Quello che ha condannato ad un anno di reclusione uno specializzando, colpevole di aver dimesso una donna dal Pronto Soccorso con una diagnosi errata. La donna, dopo alcuni giorni, è morta di infarto. Per il giudice, il medico “ometteva di indagare i sintomi…non si atteneva alle raccomandazioni…non seguiva…